Un mondo frenetico, nel quale il tempo è diventata una risorsa rara. Di tempo per riposare ce ne è sempre meno, ma c’è sempre più bisogno che quel poso riposo sia di qualità. Riposare bene la notte è fondamentale per sentirsi carichi, energici e pronti ad affrontare una nuova giornata di lavoro.
Materasso, lenzuola e biancheria da letto sono elementi fondamentali per dormire bene. Ecco una rapida guida alla scelta delle lenzuola migliori per un riposo soddisfacente in tutte le stagioni!
è bene selezionare con cura i materiali con i quali il corpo sarà a diretto contatto. Ci sono tessuti per lenzuola adatti in ogni stagione per un riposo confortevole, assicurando la temperatura ottimale durante la notte.
Le lenzuola migliori sono quelle in tessuti naturali e traspiranti che limitano la sudorazione, grazie alla minima presenza di agenti chimici nella composizione. Ma è possibile scegliere la tipologia di materiali per la biancheria da letto anche in base alla stagione.
D’estate scegli il lino, tessuto robusto ma fresco, o percalle, pregiato e vellutato. Anche nella notte più calda questi tessuti ti garantiranno un felice riposo, impedendo il continuo rigirare nel letto alla ricerca di un po’ di sollievo dall’afa.
In inverno, il must have sono le morbide e calde lenzuola di flanella, che riescono a mantenere la temperatura pur evitando l’effetto cappa di calore. Soffici al tatto, resistenti ai frequenti lavaggi
D’inverno o d’estate, non ha importanza, esistono materiali adatti ad ogni stagione che regalano comfort e assicurano la temperatura ottimale durante la notte. Morbidi, leggeri, con una lavorazione che dona piacevoli sensazioni al tatto. Scegli i tuoi preferiti, lasciati avvolgere dai tessuti che più ami e goditi sonni sereni.
Per dormire bene, la scelta dei materiali è fondamentale
Flanella di cotone
Caratterizzata dalla tipica superficie pelosa su uno o entrambi i lati, la flanella di cotone è uno dei tessuti più caldi e morbidi in assoluto. Resistente ma leggera, grazie alla sua particolare lavorazione trattiene bene l’aria, fungendo da ottimo isolante termico. Per un soffice e delicato abbraccio
Misto lino
La combinazione di lino e cotone permette di ottenere un tessuto misto, resistente e in grado di assorbire e rilasciare in poco tempo una grande quantità di umidità. Le lenzuola in misto lino, oltre ad essere la scelta ideale per gli amanti delle fibre naturali, con la giusta coperta, sono perfette anche in inverno.
Puro cotone
Se preferisci una superficie più uniforme, opta per lenzuola in puro cotone 100%. Leggero, resistente ai lavaggi, il cotone è in grado di assorbire l’umidità e regalare freschezza nei mesi estivi e caldo benessere nella stagione fredda.
Cotone percalle
Il percalle è un tessuto ottenuto dall’intreccio di filati molto sottili e fitti, che donano una sensazione vellutata sulla pelle. Queste lenzuola sono più pregiate del puro cotone, fresche e resistenti. La loro versatilità le rende ottime per tutte le stagioni
Raso di cotone
Molto fine, dalla superficie lucida simile alla seta e uniforme, il raso di cotone farà splendere il tuo letto con stile. Inoltre, è anallergico e capace di regolare la temperatura del corpo a seconda delle stagioni, regalando freschezza d’estate e calore d’inverno.