Se avete in programma un pranzo o una cena importante ecco alcune idee e consigli su come apparecchiare e decorare la tavola per un’occasione speciale.
Cenare al ristorante ha sempre il suo fascino, ma a volte non c’è niente di meglio che accogliere amici e familiari a casa. E tra festività, compleanni e cene più o meno formali, le occasioni per farlo non mancano.
Spesso i clienti ci chiedono indicazioni su come apparecchiare una tavola elegante per un’occasione speciale. In riguardo non vige una vera e propria regola, ma ci si affida al gusto e all’occasione in programma. La tavola acquisisce personalità ed eleganza grazie al tocco di chi la prepara.
Si può apparecchiare la tavola in modo elegante e classica non necessariamente utilizzando tutto di bianco.
Scegliere colori chiari o addirittura tovaglie di lino stampato non vuol dire non avere una tavola elegante ed importante. Infatti oltre al colore e fantasie a fare la differenza è anche il tessuto e la qualità della stoffa utilizzata.
I colori sono sempre benvenuti e tolgono quella forma di eccesso di eleganza. Con un po’ di fantasia e buon gusto si può dare vita a tavole ricercate e ricche di personalità che si differenziano dalle solite tavole classiche che facevano i nostri nonni negli anni 50 o 60. E poi il colore e le stampe mettono di buon umore!
Il piatto e le posate, ormai pensate di colore bianco, lasciano spazio a servizi di porcellana colorati e vivaci.
È consigliato utilizzare un piatto colorato quando la tovaglia è tenue, lo stesso vale se i piatti utilizzati sono bianchi meglio utilizzare una tovaglia colorata per dare un po’ di creatività e personalità.
Per la tavola in cerimoniale posate e il servizio in argento non possono mancare, ed in questo caso è consigliata una tovaglia bianca o tinta unita magari in tessuto elegante come una tovaglia in cotone jacquard.
Come mettere le posate a tavola
Un indicazione su come posizionare le posate a tavola considerando che il centro sarà il piatto.
- Alla destra del piatto andremo a posizionare i cucchiai grandi, i coltelli grandi e quelli da pesce;
- Alla sinistra del piatto troveremo le forchette grandi e quelle da pesce;
- Di fronte al piatto andremo a posizionare il coltello, la forchetta ed il cucchiaino da dessert: il coltello avrà la punta rivolta verso sinistra, la forchetta avrà la punta rivolta verso destra ed il cucchiaio avrà il manico a destra.
Le posate dovranno essere mai più di tre per lato e mai meno di due. Se il commensale ne avrà bisogno potete aggiungerle durante il servizio.